Il Teuta Brig nasce nel 2004 con lo scopo di far conoscere la cultura,
la storia e la civiltà dei celti d’Italia in epoca preromana, in particolare quella della Brianza.
“Brig” (collina, altura) è la radice da cui deriva il nome dell’attuale Brianza (la zona posta a nord di Milano compresa tra Monza, Como e Lecco), abitata in epoca preromana da popolazioni celtiche.
Il simbolo del teuta (popolo) è il fiume Lambro,che attraversa i due monti che ne sovrastano la valle.
Seppure relativamente giovane, il Teuta Brig ha partecipato in sole 5 stagioni a numerose manifestazioni (oltre cinquanta) di interesse internazionale, nazionale e locale.
Nel 2006 partecipa alla prima edizione dell’Archeofestival di Perugia (unico gruppo di rievocazione celtica presente) e alla XI Centuriazione Romana di Villadose (PD) riscuotendo un grande successo di critica da parte dei partecipanti, dei visitatori e degli esperti del settore.
Nel 2007 si vede riconfermato in molte manifestazioni: partecipa con una rappresentanza alla festa per Lughnasad nell’Archeopark di Sünna (Germania) ed è fra i gruppi di spicco a Kainua 2007 tenutosi a Marzabotto (BO) e Fuochi di Taranis a Monterenzio (BO), e con grande partecipazione al Capodanno Celtico a Milano con oltre 100.000 visitatori.
Nell’anno in corso ha partecipato nuovamente a Kainua 2008, portato una rappresentanza a Drèvant (Francia), è stato riconfermato per Lughnasad di Sünna, Magia Celtica di Pergine (TN) e al Capodanno Celtico 2008 in Milano oltre ad altre rievocazioni di non minore importanza.
Da settembre 2008 inizierà la collaborazione con il Museo del territorio di Vimercate (MI).
Dal Marzo 2007 è anche Associazione Storico Culturale “Popolo di Brig“.
Il gruppo è apolitico e aconfessionale ed è aperto a persone
di qualunque età, sesso, credo religioso o etnia.
Associazione Storico Culturale Popolo di Brig
via Santa Sofia 2 – 20059 Vimercate (Mi) – Italy