App e Musei: l’app del Museo di Chiusi

Dal 2014 il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi ha reso disponibile un’ottima App-Guide per tablet e smartphone: si tratta, a mio parere, una delle migliori app in circolazioni sviluppata per un museo italiano, nonché la prima dedicata ad un museo statale pubblicata dal MiBACT.

L’app è disponibile sia per Android (qui) sia per iOS (qui).

Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi [foto di Gallica Parma]

L’app, disponibile gratuitamente per Android e iOS, permette di effettuare una visita guidata del museo, sfruttando la potenzialità del QRcode disseminati lungo il museo (siamo ancora lontani dalla teconologia bluetooth degli Smart Beacon, ma a poco a poco anche in Italia prenderà piede), o della mappa interattiva con circa 90 oggetti che si possono approfondire con didascalie ed informazioni.

Il menu dell’app è così suddiviso: Il Museo, Il Museo e il Territorio, Percorsi di Visita, Curiosità & FAQ, Eventi, Glossario, Gioca.

La schermata iniziale dell’app del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi col menu di navigazione.
La schermata iniziale dell’app del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi col menu di navigazione.
Un esempio della mappa con i materiali visionabili.
Un esempio della mappa con i materiali visionabili.

Oltre alla navigazione libera del museo, con 500 fotografie di circa 90 oggetti esposti, i percorsi di visita sono suddivisi in:

  •  TOP 15: per una visita smart: un percorso veloce lungo i 15 capolavori irrinunciabili del museo (per una visita mordi e fuggi, sconsigliata)
  • Il mondo dei vivi: dalla casa all’alimentazione, un percorso dedicato al quotidiano etrusco
  • Il mondo dei morti: i riti e le cerimonie, le credenze sull’aldilà
  • Il mondo degli dèi e degli eroi
  • Animali rari e fantastici: un mondo di creature ultraterrene, guardiani dell’aldilà e esseri teratomorfi che incarnavano credenze e timori della cultura etrusca.

 

Vi sono poi ulteriori approfondimenti tematici, come: La danza, La casa, I canopi chiusini, Gli xoana, Il banchetto ed il simpioso… e molti altri, che aiutano il visitatore nella visita, dando informazioni puntuali ed organiche degli oggetti esposti e sulla cultura etrusca, dalla religiosità agli usi quotidiani.

I contenuti dell’app sono navigabili interamente anche bypassando la mappa, tramite l’elenco completo degli oggetti e degli approfondimenti: si potrà leggere la scheda dedicata al Simposio in modo diretto e senza dovere ricercare qualche oggetto ad esso collegato.

L’app fornisce anche utili informazioni pratiche per la visita delle tombe della necropoli di Poggio Renzo, a circa 3km dal museo stesso, lungo la cosiddetta “Passeggiata archeologica”.

Pittura parietale dalla tomba della Scimmia di Chiusi, necropoli di Poggio Renzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *