Crossing the Alps. Early Urbanism between northern Italy and Central Europe (900-4OO BC) – Conferenza il 29 e 30 marzo 2019

Crossing the Alps. Early Urbanism between northern Italy and Central Europe (900-4OO BC)

29-30 marzo 2019 – Milano, Palazzo Reale
dalle 9:00 alle 18:30

Il convegno internazionale “Crossing the Alps. Early Urbanism between Northern Italy and Central Europe” è un progetto congiunto delle università di Milano-Bicocca, Pavia, Edimburgo e Monaco di Baviera.

L’evento, a cui hanno aderito tra i massimi studiosi a livello europeo, offrirà un’immagine inedita di uno dei temi più dibattuti nella storia antica: la nascita delle città in Europa e la complessità dell’interazione culturale durante il primo millennio a.C.

L’obiettivo principale del convegno è di mettere a confronto, per la prima volta in Italia, le eccezionali scoperte dell’Europa centrale con un quadro archeologico aggiornato a sud delle Alpi, due territori la cui relazione diretta è stata in precedenza sottovalutata, e che si presentano invece come un crocevia di rapporti tra popoli e come fucine di innovazioni tecnologiche e culturali.

L’evento è organizzato e curato da Manuel Fernández-Götz (professore di archeologia a Edimburgo), Carola Metzner-Nebelsick (professore di archeologia a Monaco di Baviera), e da Lorenzo Zamboni (ricercatore a Pavia e Milano-Bicocca).

Email: lorenzo.zamboni@unimib.it 

Scarica il flyer col programma in formato .pdf.

QUANDO:
Venerdì, 29 marzo – Sabato, 30 marzo 2019

DOVE:
Milano, Palazzo Reale
Piazza Duomo 14, terzo piano

Crossing the Alps. Early Urbanism between northern Italy and central Europe (900 - 400 BC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *